giovedì 30 luglio 2009


Federica Pellegrini ha vinto l'oro nei 200 metri stile liberi ai Mondiali di nuoto Roma09, con il tempo di 1'52"98, nuovo primato mondiale. Il precedente primato le apparteneva con il tempo di 1'53"67. La medaglia d'argento è andata alla statunitense Allison Schmitt (1'54"96). Bronzo all'altra statunitense Dana Vollmer (1'55"64). E' la nona medaglia dell'Italia ai Mondiali di Roma, la quarta d'oro.
"Ho pianto anche oggi, un quarto d'ora prima della gara. Mi sentivo stanca, c'era un po' di debolezza dopo così tante gare ad alto livello ma devo dire che mi sorprendo di me stessa". Ancora un oro e secondo record del mondo in due giorni nei 200 sl: Federica Pellegrini non poteva chiedere di più.
"Avrei firmato per fare 1'52"9 se me l'avessero detto - confessa -. Mi sentivo di fare un decimo in meno di ieri, sono stata sorprendente, me lo dico da sola. E' stato un tempo da uomini? Quando ho visto il tempo pensavo si fosse rotto il cronometro...".
Adesso, per un Mito come lei, sono già cominciati i paragoni. Con Gould e Fraser, con il passato: "Non voglio essere falsamente modesta. Credo di essere la più grande atleta italiana di sempre e non da ora. Lo credevo già qualche record del modno fa...". Eppure, il mito non intende fermarsi. E' pronto a trasformarsi in leggenda.