giovedì 30 luglio 2009

Afghanistan,talebani:"Non votate

Il movimento talebano ha rivolto un appello agli afghani perché boicottino le elezioni presidenziali del 20 agosto e li ha sollecitati invece "a liberare la loro terra occupata" con la guerra santa. In un comunicato diffuso dal movimento di ribelli islamici, si legge che "per ottenere una vera indipendenza, invece di recarsi a centri elettorali fasulli, bisogna andare nella trincea della Jihad, e liberare il Paese occupato dagli invasori".
"Tutti gli afghani devono boicottare questo processo americano menzognero", hanno dichiarato i talebani a proposito delle elezioni in un comunicato diffuso via internet. "Per ristabilire una reale indipendenza anziché recarsi ai seggi, gli afghani devono aggiungersi ai ranghi della jihad e con la resistenza e la jihad devono liberare il loro Paese occupato dagli invasori", si legge nel documento firmato da "l'Emirato islamico d'Afghanistan".
"Prendere parte a queste elezioni significa simpatizzare per gli invasori e sostenere gli americani, e dunque dare una legittimità alla loro occupazione", prosegue la nota. "Tutti i mujaheddin devono garantire che questo processo impuro fallirà. Devono lanciare operazioni contro le basi ostili, devono impedire alla gente di prendere parte alle elezioni, e alla vigilia delle elezioni, tutte le strade devono essere chiuse ad ogni veicolo governativo e civile. Devono anche informare la popolazione", hanno aggiunto i talebani.